BONGUSTA

"L'azienda Bongusta si basa sul rispetto reciproco. Rispettiamo i nostri fornitori, che sono i nostri partner e spesso anche i nostri amici. Li scegliamo per la loro maestria e umanità e ci impegniamo ad avere un rapporto a lungo termine. Ogni giorno lavoriamo per sviluppare reciprocamente le nostre potenzialità."

LE PERSONE


Oltre all'ufficio in Danimarca, il Team Bongusta è composto dal team indiano, guidato da Bhawna Ji e con sede a Delhi,che apporta all' organizzazione una vasta esperienza di lavoro a tutti i livelli della catena di approvvigionamento, dalla base alle partnership globali, con esperienze sia in Europa che in India. La presenza del team in India offre il vantaggio di essere attivi nello sviluppo dei prodotti, di occuparsi dei problemi di produzione, di vedere nuove idee di design da parte dei tessitori di tappeti, ecc.
Il governo indiano stabilisce la scala salariale regolamentare per i lavoratori, in base al lavoro che svolgono. Bongusta ha deciso di lavorare solo con produttori che pagano più di quanto richiesto dalla normativa. Inoltre, contribuiscono a pagare i farmaci e le cure mediche, se necessarie ai propri dipendenti.

LE CERTIFICAZIONI

Per Bongusta è importante che i loro collaboratori siano conformi, onesti e trattino tutti con rispetto. Richiedono ai fornitori la certificazione SA8000, BSCI, ISO 9001 o SEDEX. La serie di spugne “Naram” è prodotta in uno stabilimento certificato SA8000 e ISO 9001 secondo processi certificati Oekotex.
I tessuti di cotone che si utilizzano per trapuntare a mano la gamma di prodotti sono tutti grezzi e, se tinti, utilizziano tinture prive di azoti e con processi conformi - tutti i fornitori sono certificati SEDEX. I tappeti trapuntati a mano sono realizzati nei villaggi indiani da artigiani. La lana utilizzata per i tappeti è un misto di cashmere importato e lana della Nuova Zelanda - anche questo fornitore è certificato SEDEX. Il team controlla, ispeziona e prepara regolarmente i collaboratori affinché siano all'altezza delle loro certificazioni, del benessere delle persone e della sicurezza del nostro ambiente.

LA MANIFATTURA

"Bongusta è nata dall'amore per il design, i colori eccentrici e le tecniche artigianali. Prima di Bongusta, abbiamo lavorato e viaggiato in India per oltre 20 anni e ammiriamo e rispettiamo gli artigiani, la cultura, la gente e la bellezza del Paese.
Apprezziamo la capacità degli artigiani indiani di tramandare il loro artigianato di generazione in generazione e vogliamo presentare questi maestri altamente qualificati attraverso la creazione di tappeti, trapunte e altri manufatti artigianali."

 

Spero che questo articolo possa esser stato interessante, ci piace fare ricerca e dare alla nostra clientela una scelta sempre differente alla grande catena e al fast fashion, prediligendo piccole produzioni, artigiani e una visione sempre in evoluzione che possa fare stare bene noi e il nostro pianeta.